Le domande più frequenti

Cos’è GoVolt?

GoVolt è un servizio di scooter-sharing elettrico ‘free-floating’ attivo nella città di Milano, Italia. Consiste nel noleggiare uno scooter tramite un’APP per il tempo necessario, avendo a disposizione un mezzo di trasporto urbano che è semplice, facile, comodo, sostenibile e silenzioso. Con GoVolt, puoi guidare scooter elettrici nella tua città dove e come vuoi!

Cosa devo sapere prima di guidare uno scooter elettrico?

Gli scooter elettrici sono molto silenziosi: pedoni, animali o altre persone e veicoli nelle vicinanze potrebbero non sentirti passare, quindi assicurati che ti vedano e non esitare ad usare il clacson così da evitare situazioni pericolose. Gli scooter sono inoltre molto reattivi non appena si accelera: soprattutto in fase di partenza (0 km/h). Durante l’accelerazione, fate attenzione a non essere sorpresi dalla potenza e del motore elettrico.

Quanti GoVolt ci sono attualmente in giro per la città?

Nonostante abbiamo appena iniziato, la nostra flotta è composta da 150 scooter a Milano e abbiamo in programma di espanderci presto! Inoltre, la nostra squadra di Scooter Buddies (se stai cercando un lavoro, dai un’occhiata alla sezione apposita sul nostro sito) farà in modo che gli scooter siano bene distribuiti in città, di modo che tu possa sempre trovarne uno nelle vicinanze.

Come posso rimanere aggiornato riguardo a tutte le news che riguardano GoVolt (social/newsletter)?

È facilissimo rimanere aggiornati su GoVolt! Puoi seguirci sui nostri social media: Instagram, Facebook, LinkedIn. Inoltre, accettando i termini della newsletter, ti manderemo informazioni costanti su esclusive promozioni e partnerships relative a GoVolt.

Dove posso trovare lo scooter GoVolt?

GoVolt sta lanciando il servizio a Milano, Italia. Tramite la APP GoVolt, puoi trovare qualsiasi scooter presente all’interno dell’area operativa.

Quali sono i sistemi operativi che supportano la APP di GoVolt?

La APP di GoVolt funziona su dispositivi Apple e Android. Di seguito, trovi tutte le informazioni necessarie per utilizzare la APP.

Apple Ecosystem / iOS
Compatibile con iPhone dotati di iOS 8.0 o successivi.

 

Google Ecosystem / Android
Specifiche raccomandate:

  • Smartphone Android con Android versione 5.0 o successiva
  • Grandezza schermo > 4”
  • CPU: Quad Core 2 GHz
  • RAM: 2GB
  • Bluetooth SMART (BLE) 4.1 o successivo

Specifiche minime:

  • Smartphone Android con Android versione 4.3
  • Grandezza schermo > 3”
  • CPU: Quad Core 1,4 GHz
  • RAM: 1GB
  • Bluetooth SMART (BLE) 4.0

Quanto dura la batteria?

La batteria ha una capacità di 100 km. Non preoccuparti, faremo sempre in modo che tu abbia batteria sufficiente per la tua corsa. Qualsiasi scooter con un livello di batteria basso non sarà prenotabile e la cambieremo appena possibile.

Condizioni

Qual è l’età minima richiesta per guidare GoVolt?

Nonostante gli scooter siano molto semplici da guidare, l’età minima richiesta è di 18 anni per le condizioni assicurative.

Ho bisogno di una patente speciale per guidare GoVolt?

Non c’è bisogno di alcuna patente speciale per guidare uno scooter GoVolt. Basta avere una patente A1 o B per poter guidare GoVolt. Accettiamo anche patenti internazionali, se autorizzate in Italia.

Ho bisogno di un’assicurazione per guidare?

L’assicurazione è inclusa nel prezzo di ogni corsa ed è associata ad ogni utilizzatore. Grazie alla nostra assicurazione Kasko, proteggiamo te, lo scooter e terzi.

Dove trovo i documenti relativi allo scooter?

Tutti i documenti necessari per circolare con lo scooter (libretto di circolazione, assicurazione e modulo per incidenti stradali) sono nel bauletto.

Devo avere un casco?

Se usi gli scooter GoVolt devi sempre indossare il casco!

Non è necessario portare il tuo casco. Ogni scooter ha nel proprio bauletto due caschi di misure diverse: una M ed una XL (potrai facilmente controllare la taglia sul retro del casco). È inoltre possibile utilizzare una cuffietta igienica, anche questa disponibile all’interno del bauletto. Se volessi utilizzare il tuo casco, è necessario che sia certificato e in buone condizioni.

Registrazione

Come scarico la APP?

La APP è disponibile negli APP Stores, per Android e iPhone. Scaricare la APP non costa nulla e lo puoi fare tramite Google Play o l’Apple Store.

Quali sono i passaggi per completare la registrazione?

Una volta scaricata la APP, troverai una schermata in cui inserire  email e password. Una volta inserite, potrai completare la registrazione inserendo le rimanenti informazioni personali, quindi potrai allegare i seguenti documenti: patente di guida e carta d’identità. Infine, inserirai i dati relativi alla tua carta di credito. La registrazione non richiederà più di cinque minuti. Riceverai successivamente una mail di conferma che ti permetterà di iniziare ad utilizzare GoVolt.

Come funziona la APP una volta registrati?

Dopo aver effettuato l’accesso, ti sarà molto semplice navigare tra le diverse sezioni:

La Mappa è la pagina principale, dove è possibile visualizzare gli scooter disponibili e dove prenotarli

 

La sezione ‘storico corse’ fornisce un sommario delle corse che hai già fatto, la distanza percorsa, i punti di inizio e fine della corsa nonché i soldi spesi per ogni corsa.

 

Nella pagina ‘wallet e pacchetti’ troverai tutti i minuti gratis accumulati.

 

All’interno di ‘Promozioni’ potrai inserire i codici voucher che ti garantiranno minuti gratis.

 

‘Metodo di pagamento’ ti permette di cambiare le informazioni relative alla tua carta di credito.

 

Dalla pagina ‘Aiuto’ potrai accedere ad una semplice guida al servizio, le FAQs, i termini e condizioni così come trovare i contatti relativi al nostro servizio.

 

Le impostazioni permettono di cambiare la lingua e le informazioni personali.

 

È possibile inoltre accedere ai nostri canali social media e sito premendo le icone situate in fondo al menu.

Cosa devo fare nel caso in cui non riesco a finire la registrazione?

Se dovessi incontrare qualunque tipo di difficoltà durante la registrazione, non esitare a contattarci.

Prima della corsa

Come noleggio uno scooter GoVolt?

Devi semplicemente aprire la APP, cercare lo scooter più vicino a te, prenotarlo, quindi hai 15 minuti di tempo per raggiungere il posto in cui si trova lo scooter e sbloccarlo. Lo scooter si accenderà e il bauletto si aprirà automaticamente. Metti il casco, siediti sullo scooter, schiaccia due volte il pulsante rosso situato sulla destra del manubrio, togli il cavalletto e sei pronto per guidare in giro per Milano!

Dove si trova la chiave?

GoVolt è completamente senza chiave! Non hai bisogno di una chiave né per lo Scooter, né per il bauletto

Sono in sella allo scooter e non funziona. Cosa faccio?

Assicurati di aver premuto per due volte il bottone rosso sul lato destro del manubrio. Se lo scooter non parte comunque, prova a prenotarne un altro vicino a te. Puoi riportare ogni problema a: servizioclienti@govoltmobility.com

Lo scooter è danneggiato, cosa faccio?

Se lo scooter è danneggiato o se manca il casco per favore fotografa il danno e mandaci le foto a info@govoltmobility.com

Ce ne prenderemo cura immediatamente!

Perché non sento il motore?

Benvenuto all’ esperienza elettrica! Niente rumore e niente smog!

Dove posso guidare lo scooter GoVolt?

Puoi guidare GoVolt ovunque tu voglia! Ovviamente, strade ad alta velocità, come le autostrade, sono inaccessibili per gli scooter. Ricordati solo che per terminare la corsa dovrai parcheggiare all’interno dell’area operativa.

Che tipo di abbigliamento devo indossare?

A parte il casco obbligatorio, che è già fornito, non è necessario indossare un abbigliamento speciale per guidare GoVolt. Tuttavia, raccomandiamo vestiti comodi, caldi in inverno e guanti per proteggere le mani dal vento e possibili precipitazioni. Per quanto riguarda le scarpe, la migliore opzione è scarpe chiuse per una maggiore protezione.

Come faccio a sapere se c’è batteria sufficiente?

Noi seguiamo la reale autonomia rimasta, e non è possibile prenotare uno scooter con un livello di batteria inferiore al 15%. Inoltre, il nostro team può cambiarla in meno di un’ora, facendo in modo che tu abbia un sufficiente livello di batteria per la tua corsa (il più basso livello di batteria= 8 km)

Durante la corsa

Posso utilizzare il mio scooter fuori dall’area autorizzata?

Certamente, con gli Scooter GoVolt, puoi lasciare la business area. Il noleggio deve però terminare entro l’area consentita.

Esiste un limite massimo o minimo di minuti o chilometri durante la stessa corsa?

Non c’è un limite, paghi in base al tempo di utilizzo, tutto qui!

Qual è la velocità massima?

La velocità massima che uno scooter GoVolt può raggiungere è di 50 km/h, sufficiente per girare in città considerato che è il limite massimo consentito.

Posso usare la pista ciclabile?

Anche se hai la sensazione di volare con GoVolt e lo scooter è molto silenzioso, la pista ciclabile è solo per biciclette e veicoli senza motore (anche se elettrico).

Posso portare un secondo passeggero sul mio GoVolt?

GoVolt permette di trasportare un altro passeggero sui nostri scooters. Quindi porta tua mamma, tuo papà, o i tuoi amici, o tuo cugino, o tuo nonno, c’è posto per tutti! Troverai due caschi in due taglie differenti.

Può un’altra persona fare corse con il mio account?

No, l’account GoVolt è strettamente personale e non è trasferibile poiché è associato ad un’assicurazione personale. Se viene utilizzato da un’altra persona, questa assicurazione è annullata e il rischio è totale.

Gli scooter hanno il GPS o posso utilizzare il mio?

Non hanno il GPS incorporato, ma puoi lasciare l’APP GoVolt sullo sfondo durante la corsa e usare un’altra APP come navigatore, per esempio Google Maps.

È possibile fare una pausa durante la corsa senza terminare il noleggio?

Durante la tua corsa, puoi fare una pausa in qualsiasi momento. Apri l’APP e premi “Pausa”; lo scooter si spegnerà automaticamente. Per riprendere la corsa premi di nuovo su “Pausa” e lo scooter si riaccenderà automaticamente.

Posso guidare durante la notte?

Si, GoVolt è disponibile 24/7, 365 giorni all’anno (366 se è un anno bisestile;)). La tariffa applicata durante la notte è uguale a quella di giorno.

Dopo la corsa

Dove posso parcheggiare?

Puoi parcheggiare ovunque, poiché non ci sono parcheggi speciali – diversamente da altri servizi. Dovrà però essere un parcheggio pubblico consentito a moto e scooter ed entro l’area autorizzata GoVolt (come mostrato nella mappa dell’app).

Come porto a termine il noleggio?

Quando arrivi alla tua destinazione e parcheggi lo scooter, premi “finisci corsa”. Il bauletto si aprirà automaticamente per lasciare il casco. (i caschi). Per chiudere accuratamente/bene il bauletto, accertati di sentire un click premendo con attenzione fino alla fine/in fondo.
Assicurati di toccare tutte le icone presenti sulla lista per finalizzare la corsa e lascia lo scooter libero/disponibile per il prossimo utente.

Come rimetto il casco nel bauletto?

Metti il primo casco nella sua posizione, sul lato destro o sinistro del bauletto. Poi riponi il secondo casco nel senso opposto in modo che si adattino uno con l’altro e tu possa chiudere il bauletto facilmente.

Devo pulire qualcosa dopo la mia corsa?

Tutti i caschi sono generalmente puliti dai nostri Scooter Buddies. Se ti accorgi che uno od entrambi i caschi sono sporchi, per favore comunicacelo attraverso il nostro servizio clienti. Tutti i bauletti includono cuffiette igieniche a tua disposizione. Se vedi che mancano, per favore comunicacelo.

Posso ricaricare da solo la batteria?

Parte del nostro team si assicura che tutte le batterie siano sufficientemente cariche, quindi è un lavoro di cui siamo responsabili noi. Non c’è bisogno che ti preoccupi! Goditi la corsa!

Come faccio ad aggiornare/cambiare le mie informazioni?

Nella app seleziona “impostazioni”. Lì puoi trovare la voce “Modifica Profilo” dal quale puoi cambiare sia i tuoi dati personali sia numero della carta di credito.

Come faccio a cancellare il mio account?

Se vuoi cancellarti dal servizio devi comunicarcelo via email servizioclienti@govoltmobility.com e ce ne occuperemo noi; molto semplice! Ci interessa molto la tua opinione, quindi ti chiederemo il motivo della tua cancellazione. Non ti preoccupare, non indagheremo!

Tariffe e prezzi

Quanto costa iscriversi a GoVolt?

È assolutamente gratuito scaricare la APP di GoVolt. Per iscriversi ed utilizzare il servizio ti chiediamo di pagare €1 così da aiutarci a coprire i costi di attivazione.

Quanto costa la singola corsa?

Abbiamo il prezzo più conveniente sul mercato, solo € 0,20 a minuto, valido sia per la guida che per la sosta.

Come calcolate i minuti per ogni corsa?

La fatturazione inizia quando premi “Sblocca” e finisce quando premi “Termina”. Quando contiamo l’importo dovuto per la tua corsa, teniamo conto anche dei crediti che hai accumulato.

Ci sono costi aggiuntivi?

No! Pagherai solo per il tempo della corsa, niente di più! Ad ogni modo, assicurati di leggere attentamente i nostri termini e condizioni, dove sono elencate le penali applicabili. Assicurati inoltre di rispettare il codice della strada.

Come faccio ad ottenere sconti o minuti gratis?

È molto semplice accumulare minuti gratis con GoVolt! Il modo più semplice è raccomandare il servizio e far registrare un amico utilizzando il codice voucher che troverai nella sezione “promozioni”. Inoltre, ogni tanto ci saranno promozioni speciali che potrai scoprire sui nostri social e newsletter. Seguici!

Come faccio a pagare?

Si paga tramite carta di credito o prepagata, che dovrai inserire durante la fase di registrazione. Inserendo i dati la prima volta, ti addebiteremo i costi direttamente per ogni corsa che farai, non alla fine del mese.

Esistono metodi di pagamento alternativi?

No, l’unico modo autorizzato è tramite carta di credito o prepagata. Puoi cambiare i dati all’interno della sezione “metodo di pagamento”.

La carta deve essere intestata all’utilizzatore dello scooter?

Non c’è bisogno che il titolare della carta corrisponda all’utilizzatore, può essere di un’azienda o di un membro della famiglia.

Accettate carte estere?

Si, a patto che sia valida in Italia.

È sicuro il metodo di pagamento online?

Sì! Per stare tranquilli, usiamo “Ayden”, azienda leader nel trattamento dei pagamenti. Noi di GoVolt non tratteniamo alcuna informazione bancaria dal momento che tutte le transazioni sono protette dal sistema “Ayden”. Tutte le connessioni e transazioni sono sicure secondo il protocollo SLL.

Posso avere una ricevuta per le mie corse?

Certamente! Alla fine del mese ti invieremo la ricevuta mensile.

L’IVA è inclusa o pagata separatamente?

Il costo dell’IVA è incluso. Lo specifichiamo anche nelle ricevute dopo ogni corsa, onde evitare sorprese per spese extra.

Come posso diminuire il costo per minuto delle mie corse?

Puoi comprare i nostri pacchetti minuti direttamente dalla nostra APP, cliccando su “pacchetti corsa” nel menu. Con un semplice click puoi acquisire crediti che saranno aggiunti al tuo account. Alla fine di ogni corsa, come prima cosa controlliamo se hai crediti residui così da calcolare il totale da fatturarti.

Cosa succede se

Cosa succede se non ho mai guidato uno scooter, pur avendo la patente B?

Gli scooter di GoVolt sono molto semplici da guidare e non è necessario avere esperienze. Ad ogni modo, se non dovessi sentirti abbastanza sicuro, contattaci a servizioclienti@govoltmobility.com e ti organizzeremo una lezione!

Cosa fare in caso di pioggia o cattive condizioni metereologiche?

In questi casi, raccomandiamo di massimizzare le precauzioni per evitare incidenti, dal momento che il livello di rischio si alza quando la strada è bagnata e lo scooter perde aderenza e stabilità. Consigli per queste situazioni includono: ridurre la velocità, frenare in anticipo, usare vestiario catarifrangente, evitare pozzanghere e pozze e linee disegnate sulla strada. In ogni caso, il servizio non si ferma per le condizioni meteo e il sistema elettrico è impermeabile.

Cosa faccio in caso di incidente?

In caso di incidente, contatta il nostro servizio clienti appena possibile così che possiamo aiutarti. Dovrai compilare il modulo di incidente stradale con attenzione, in ogni scooter se ne trova uno all’interno del bauletto. Eventualmente, puoi anche usare moduli forniti da coloro con cui hai avuto l’incidente. Assicurati di tenere due copie, fai fotografie all’incidente e manda quindi tutte queste informazioni per email a servizioclienti@govoltmobility.com

Cosa succede se ricevo una multa?

Sei responsabile per le multe che ricevi, sia durante la corsa che relative al parcheggio. Per favore, guida con cautela e controlla le regole sul parcheggio onde evitare multe.

Cosa faccio se lo scooter si guasta mentre lo sto usando?

Prima di premere “sblocca”, assicurati di aver controllato che non ci siano danni o problemi relativi allo scooter, al bauletto o al servizio in generale, nel caso ti preghiamo di contattarci tramite il nostro servizio clienti. Nel caso in cui il problema si presentasse durante la tua corsa, faccelo sapere al più presto possibile tramite il servizio clienti.

Cosa fare in caso di furto dello scooter?

Se lo scooter viene rubato durante la tua corsa, contattaci il prima possibile tramite il nostro servizio clienti. Troveremo i ladri per te!

Cosa faccio se finisce la batteria?

I nostri Scooter Buddies sono incaricati di cambiare le batterie e non ti faranno guidare uno scooter con poca batteria. Anche se dovessi notare che il tuo scooter è più lento del solito, avrai sempre modo di terminare la tua sessione.

Cosa faccio se si scarica il telefono e non posso terminare la corsa?

È sempre molto importante controllare lo stato della tua batteria prima di usare GoVolt. Il tuo smartphone è la chiave e non c’è altro modo per iniziare, fermare e terminare la tua corsa. Il nostro scooter è anche dotato di porta USB dove puoi inserire il tuo cavo per ricaricare! Se dovessi trovarti in quella situazione, l’unica cosa che resta da fare è chiedere in prestito un telefono e contattare il nostro servizio clienti per terminare la corsa.

Posso utilizzare GoVolt anche se sono a Milano solo per un periodo di tempo limitato?

Non c’è problema! Crea il tuo account, goditi Milano con GoVolt e poi potremo disattivare il tuo account quando lasci la città, facendolo sapere il servizio clienti.

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